BAMBINI CINESI: I PIU’ ABILI IN MATEMATICA

Una serie di studi hanno dimostrato che i bambini cinesi sono più bravi in matematica rispetto a quelli di tutte le altre nazionalità.

Questo perché i bimbi cinesi riescono a memorizzare in modo più veloce e duraturo sequenze di numeri.La nostra mente infatti, ricorda meglio quello che riusciamo a dire o a leggere in meno di due secondi. Un cinese ricorda tutti i numeri perchè la sua lingua gli permette di dirli (o leggerli) in meno di due secondi. Questo esempio è tratto dal libro “The Number Sense” di Stanislas Dehaene.

Il nostro sistema numerico è molto irregolare, mentre in Cina, in Giappone e in Corea non è così. Il loro sistema, infatti, procede in modo estremamente logico: undici è, per esempio, dieci-uno; dodici è dieci-due, ecc…

Questa differenza spiega perchè i bambini asiatici imparano a contare prima dei bambini italiani. Un bambino cinese di quattro anni può contare in media fino a quaranta. Un bambino americano, invece, non arriva a contare fino a quaranta prima dei cinque anni.

Gli asiatici, inoltre, hanno più facilità nell’eseguire dei semplici calcoli (addizioni, sottrazioni) e, come spiegato sopra, riescono a ricordare più numeri, perchè riescono a dirli più velocemente.

In un test internazionale di matematica, gli studenti in Giappone, Corea del Sud, Hong Kong, Singapore e Taiwan hanno una media che si aggira intorno all’98%. Gli Stati Uniti, l’Italia, la Francia, la Germania, e gli altri paesi occidentali industrializzati, invece, ottengono un punteggio tra il 26% e 36%. C’è quindi una bella differenza.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...