I VIDEOGIOCHI E LA MATEMATICA

Noi oggi viamo in un’epoca in cui ogni nostra attività, che sia professionale, sociale, ricreativa, quotidiana, filtra attraverso quello che sta diventando il medium per eccellenza: il Web. L’avvento del personal computer prima e della rete Internet poi, pur avendo iniziato l’inesorabile affrancamento dal cartaceo e divulgato la rappresentazione numerica delle informazioni, non aveva ancora prodotto la rivoluzione culturale che invece ha avuto luogo con la nascita del web, quasi vent’anni or sono.

In particolare un ruolo fondamentale in questo sviluppo tecnologico è stato svolto dall’affermarsi dei giochi di ruolo del computer e dalle simulazioni (i serious games) i quali hanno aperto la strada alla virtualità di massa .

Il concetto di videogioco ha subito una profonda trasformazione dalla sua nascita ad oggi.Ed è proprio la nuova generazione di videogiochi che ha oltrepassato la dimensione strettamente ludico-ricreativa per diventare un fenomeno più complesso che offre la possibilità di sviluppare abilità e stimolare il cervello. La combinazione gioco-connettività ha ulteriormente ampliato gli orizzonti permettendo l‘affermazione dei giochi interattivi multiplayer e dei giochi di ruolo online che tanto successo hanno attualmente. Siamo arrivati ad un livello di diffusione e sofisticazione tale che l’universo videogioco sta affiancando – e talvolta surclassando – altri mezzi di comunicazione di massa come la televisione o il cinema. Per questo il videogioco può essere considerato come uno degli artefici del nuovo tipo di cultura che si sta affermando in questo inizio di millennio: non solo conoscenza scritta e orale, ma informazione multimediale immersiva; un nuovo alfabeto, fatto di forme e comportamenti, sta soppiantando l’alfabeto tradizionale.

Anche i videogiochi possono essere sfruttati per insegnare ai giovani le regole fondamentali di diverse discipline, e quella che in particolare meglio si presta a fare ciò è la matematica.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...